In virtù della vasta esperienza maturata dai propri soci nel settore del medio termine e di banca d'affari, la Mediat, è in grado di mettere a disposizione delle aziende finanza corporate e consulenza qualificata d'impresa che richiedono l'impiego di prodotti specifici.

Mediat presta la propria assistenza alle imprese, di qualunque dimensione o settore, attraverso il reperimento di finanziamenti a medio e lungo termine, sia a tasso di mercato (scheda finanziamenti ordinari) sia a tasso agevolato (scheda finanziamenti agevolati).Mediat presta la propria assistenza alle imprese, di qualunque dimensione o settore, attraverso il reperimento di finanziamenti a medio e lungo termine, sia a tasso di mercato (scheda finanziamenti ordinari) sia a tasso agevolato (scheda finanziamenti agevolati).

Finanziamenti a tasso di mercato
Tipologia di intervento: interventi a medio e lungo termine per il finanziamento o rifinanziamento di investimenti fissi. Soggetti beneficiari: imprese di qualsiasi dimensione operanti nei settori industriale, commerciale, dei servizi e turistico-alberghiero.
Programmi finanziabili:
> creazioni di nuovi impianti, ammodernamento, ampliamento, riconversione o ristrutturazione di impianti esistenti;
> iniziative volte al rilancio di aziende sostanzialmente valide;
> investimenti in capitale circolante connessi allo sviluppo dell' attivita' aziendale;
> consolidamento a medio termine dei debiti a breve termine contratti per il finanziamento di investimenti fissi.

Finanziamenti al settore immobiliare (mutui fondiari,anticipazioni edilizie, mutui edilizi frazionabili)
Tipologia di intervento: Interventi a medio e lungo termine, anche frazionabili, per il finanziamento di immobili.
Soggetti beneficiari: societa' facenti capo a imprenditori edili.

Finanziamenti al settore navale
Tipologia di intervento: interventi a medio termine per il finanziamento di costruzioni navali. Soggetti beneficiari: societa' armatoriali operanti nei settori del trasporto marittimo di merci, di veicoli stradali (traghetti), nonche' operanti nei settori crocieristico e del rimorchio portuale.
Programmi finanziabili:
> costruzioni di nuove navi, ammodernamento di naviglio usato (anche per il suo adeguamento alle norme R.I.Na.).
> costruzione di immobili ad uso abitativo, ufficio o commerciale.
> reintegro dei costi d'acquisto o di ristrutturazione, sostenuti o da sostenere, relativi a immobili ad uso abitativo, ufficio o commerciale.
Mediat è a fianco dell'imprenditore anche nei momenti cruciali della vita aziendale, quali l'acquisto o la cessione di partecipazioni, l'apertura del capitale a nuovi soci, la quotazione in Borsa o il varo di rilevanti progetti d'investimento. Le principali tipologie di attività che possono essere svolte sono di seguito elencate.

Assunzione di partecipazioni: Mediat può intervenire ricercando investitori interessati ad acquisire quote azionarie (dal 10% al 30%) di imprese di buon livello reddituale, nell'ottica di un loro successivo smobilizzo.

Quotazione in Borsa o presso altri mercati regolamentati: tale operazione tende a conseguire un maggiore inserimento dell'azienda sul mercato, migliorandone l'immagine e conferendole nuove risorse finanziarie. Mediat accompagna l'impresa coordinando tutte le fasi della procedura, dallo studio e impostazione dell'operazione alla predisposizione degli atti e della documentazione richiesti dai regolamenti di Borsa e dalla Consob, fino all'individuazione del soggetto che avrà il compito di organizzare e sviluppare il collocamento sul mercato delle azioni della società.

Concessione di finanziamenti totalmente o parzialmente convertibili con warrant: può essere compito di Mediat reperire sul mercato un finanziamento al quale è associata la facoltà di acquistare, entro un prestabilito periodo di tempo, una quota del capitale della società finanziata a un prezzo predeterminato.

Operazioni di leveraged e management buy out: tali operazioni sono volte al reperimento di risorse finanziarie finalizzate all'acquisizione di aziende da parte di imprenditori, società, investitori privati, managers interni o esterni, familiari o dipendenti che non dispongono dei mezzi necessari. Mediat offre la propria assistenza globale nell'impostazione e gestione dell'operazione curandone tutti gli aspetti, oltre ad occuparsi del reperimento delle necessarie risorse finanziarie.

Mergers and acquisitions: un sempre maggior numero di imprese fa ricorso all'acquisizione di altre aziende per attuare con la necessaria rapidità le proprie strategie di espansione. Mediat è in grado di assistere gli imprenditori interessati ad acquisire o cedere partecipazioni e di reperire le controparti del caso.

Assistenza per l'ottimizzazione della struttura finanziaria: Mediat può affiancare il management aziendale nelle fasi più articolate della vita dell'impresa fornendo la propria consulenza con particolare riguardo all'ottimizzazione e al riequilibrio della struttura finanziaria, alla razionalizzazione dell'assetto societario e all'acquisizione di imprese.
Mediat può collaborare con le imprese offrendo consulenza nello studio e strutturazione di operazioni che non rientrano nella normale attività aziendale ma che, per loro natura e metodologia d'approccio, rivestono carattere straordinario. Il ruolo che Mediat può assumere (advisor, consultant, etc.) deriva dalla necessità della controparte e dalla complessità e articolazione finanziaria del progetto da esaminare. L'attività di Corporate Finance si compendia nell'offerta alle imprese di prodotti e servizi finanziari che non rientrano nella più tradizionale attività di finanziamento a medio e lungo termine. Fra gli strumenti di debito più utilizzati figurano:

I prestiti sindacati: sono operazioni mediante le quali un pool di banche si consorzia e rende disponibile una linea di affidamento ad una società, in genere per importi di rilievo, per un lasso di tempo breve ed a tassi competitivi. Il ruolo di Mediat si sostanzia nell'organizzazione e sidacazione dell'operazione.Per organizzazione si intende la strutturazione dell'intervento finanziario più idoneo alle esigenze del cliente che possono essere di finanza generale, mirate al finanziamento di programmi d'investimento, alla ristrutturazione del debito, ad acquisizioni di rami aziendali o societarie e a supporto di operazioni di leveraged by out. Con la sindacazione viene invece utilizzata la capacità di collocamento dei prestiti da parte di Mediat presso istituzioni creditizie, onde raccogliere in tempi ristretti le somme necessarie. Tali operazioni possono avere forma di general syndacation o di club deals, quando coinvolgono rispettivamente un numero elevato o ristretto di banche.

Cartolarizzazione (securitisation): è una tecnica finanziaria finalizzata alla monetizzazione di crediti e che viene sempre più applicata sia da imprese che da enti pubblici. La cartolarizzazione prevede la creazione di una società-veicolo, nel caso specifico cessionaria di attivi di bilancio e completamente isolata dal cedente, che costituisce il soggetto promotore dell'operazione (anche definito originator). Il vantaggio della cessione è per l'originator quello di poter accedere alla raccolta di fondi sul mercato dei capitali a costi competitivi attraverso i proventi - rinvenienti da finanziamenti alla società-veicolo o da emissioni obbligazionarie da parte della stessa - corrisposti al cedente a titolo di prezzo per la cessione degli attivi identificati. Questa particolare tecnica consente quindi all'originator di accedere indirettamente al mercato di capitali mediante cessione di proprie attività, senza contrarre ulteriore indebitamento ed ottenendo in cambio liquidità immediata da destinare ad attività/impieghi più remunerativi.
E' una tecnica di finanziamento di progetti di investimento aziendali e di opere pubbliche particolarmente complessi, la cui applicazione presuppone che il progetto sia isolabile dal contesto societario e dalle altre attività aziendali del/dei promotori/soci (sponsor), che i flussi di cassa del progetto siano prevedibili nel tempo e in grado di garantire autonomamente il servizio del debito giustificando la convenienza dell'investimento. I settori economici che meglio si prestano all'utilizzo di tale tecnica sono il siderurgico, il petrolchimico, le telecomunicazioni, i trasporti, il turismo, l'ambiente, l'energia, le infrastrutture. Il progetto deve avere caratteristiche tali da giustificare la convenienza economica dell'iniziativa che presuppone sensibili spese di consulenza finanziaria, legale, tecnica e di organizzazione generale. In particolare:

>affidabilità e standing degli sponsors e delle controparti contrattuali, dalle cui capacità e professionalità dipendono la "bancabilità" dell'iniziativa, oltre alla possibilità di mobilitare, se necessario, risorse finanziarie aggiuntive;

>definizione e stabilità dei flussi di cassa previsionali, con copertura dei rischi di progetto ad elevato apporto di capitali di debito;

>tecnologia consolidata.

Anche in questa tipologia di attività finanziaria Mediat può rivestire compiti di verifica della realizzabilità dell'iniziativa (ruoli di advisor e di arranger), acquisizione di mandati di consulenza e/o organizzazione, assistenza nella construzione del modello economico-finanziario (advisor) o verifica dello stesso (arranger), parallelamente alla messa a punto e implementazione del progetto mediante l'armonizzazione di tutti i contratti sottostanti, alla scelta delle più appropriate e convenienti forme di finaziamento, sino al closing e alla sindacazione.